
Il futuro della tradizione: il progetto di Shots per Navigazione Laghi
Il nostro lavoro per Navigazione Laghi si è concentrato a 360° sulla comunicazione riguardante il restauro della motonave Zanardelli. Lo storico ex piroscafo gioiello di Navigazione Laghi e del Ministero dei Trasporti è stato presentato prima alla stampa il 6 novembre a Desenzano del Garda e poi al pubblico, sabato 9 novembre, a Peschiera del Garda nell’ambito della giornata “Cantieri Aperti”.
L’attività ha visto la collaborazione di 4 aree dell’agenzia: il team creativo, il team grafico, il reparto social e l’ufficio stampa. Grazie al contributo di tutte le parti coinvolte, è stato ideato il concept comunicativo e sviluppata l’idea per la comunicazione agli organi di stampa ed al pubblico.
Leggi anche: PMI e digital marketing: tutti i best practice nella nostra check list
Shots X Navigazione Laghi: l’ evento del 6 novembre
La conferenza stampa indetta dai vertici di Navigazione Laghi si è svolta a bordo della Motonave ormeggiata al porto di Desenzano del Garda ed ha visto la partecipazione di diverse testate giornalistiche locali e nazionali che hanno mostrato interesse e stupore nei confronti della ristrutturata Zanardelli. Una location esclusiva che permesso di “toccare con mano” la storia e la tradizione di una nave d’epoca unica nel suo genere e tra le pochissime funzionanti in tutta Italia.
L’evento del 9 novembre
“Cantieri Aperti” è stata la giornata organizzata da Navigazione Laghi per tutti i cittadini appassionati di storia della navigazione e curiosi dei progressi nautici dell’ente governativo. Un evento di grande successo con oltre 1500 visitatori in 7 ore, una partecipazione inaspettata ed entusiasmante che rende orgogliosi tutti, dal cliente agli addetti ai lavori.
Rassegna stampa
Al momento sono uscite 59 tra segnalazioni, articoli e interviste pubblicati da siti internet, quotidiani e settimanali, un’agenzia di stampa, 3 TV e 1 radio.
“Il successo dell’apertura straordinaria al pubblico del cantiere Navigarda di Peschiera del Garda è stato confermato dai numeri: 1.500 persone, tra cui molte famiglie con bambini, hanno partecipato ieri alla giornata a porte aperte organizzata per presentare il restauro della motonave Zanardelli, il piroscafo costruito nel 1903 che porta il nome dell’allora presidente del Consiglio Giuseppe Zanardelli (morto nel dicembre dello stesso anno) e su cui per l’occasione è stato posizionato il timone dell’epoca”.
Katia Ferraro, L’Arena, 10 novembre
Un po’ di dati
La copertura social (Facebook e Instagram) è stata di circa 24.000 persone raggiunte, mentre le partecipazioni confermate sull’evento Facebook erano state 345.