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Una partnership importante, mossa da sentimenti e visioni comuni, e un ultimo, grande evento: ecco la storia dei 9 anni di VeraLab con Shots.

The First Crush: il racconto non esaustivo di 9 anni di un e-commerce

Qual è il segreto di un rapporto duraturo?
Sinceramente non abbiamo una risposta esaustiva che valga per qualsiasi situazione, ma possiamo raccontare quello che è valso per noi.
Uno degli ingredienti è la voglia di fare la differenza, di impegnarsi in un progetto credendo fortemente in una visione. L’altro ingrediente, forse quello più importante, è la fiducia.
Questa è stata la ricetta che ha permesso di costruire le fondamenta di una partnership importante che, a prescindere da quello che sarebbe potuto succedere, era mossa da un sentire comune.

Su questi presupposti Shots dal giorno zero abbraccia la visione di VeraLab e accompagna quello che era un piccolo e-commerce di un centro estetico a diventare uno degli e-commerce di maggior successo in italia nel settore beauty.

Partiamo dall’inizio.

In una galassia lontana…

Come Spider Man prima era Peter Parker, anche VeraLab, prima di diventare un’eroina nel mondo della cosmesi, aveva un nome diverso: si chiamava Bellavera, nome del centro estetico da cui tutto è partito.

È un lontano 12 giugno 2015 quando arriva il primissimo ordine sul piccolo e-commerce che realizzammo per Bellavera, coinvolti dall’energia di Cristina. Quell’anno gli ordini furono 162, ma era solo l’inizio di un crescendo, che giorno dopo giorno ci avrebbe trasportati in un flusso interminabile di idee, progetti e tanto lavoro, alimentati dalla fiducia e dalla passione per qualcosa che stava crescendo con un entusiasmo incredibile.
162, 3000, 13000, 89000, 375000, 846000, fino ad oggi con più di 4 milioni di ordini processati.

2018: ci si rifà il look

Dopo i primi 3 anni della piattaforma, hostata sui nostri server, il 3 novembre 2018 arriva il restyling e Bellavera.it diventa VeraLab.it, da un piccolo e-commerce custom, iniziamo a strutturare una piattaforma più solida per supportare i numeri che corrono veloci.

Nel 2018 iniziamo ad introdurre il concorso a premi dei “Punti Fagiana” (il termine Fagiane ormai non ha bisogno di spiegazioni).
Il concorso prevedeva l’assegnazione di punti per ogni acquisto effettuato sull’e-commerce, che potevano essere convertiti in gadget esclusivi.

Poi arrivano i flagship a marchio VeraLab e la distribuzione nei rivenditori rendendo necessario lo sviluppo del progetto omnicanale; le casse dei negozi fisici a marchio VeraLab interagiscono con l’e-commerce e per chi acquista dai rivenditori, era disponibile un ingegnoso sistema stile “gratta e vinci”. Grattando un codice sul packaging dei prodotti e inserendolo sul sito, le clienti potevano accumulare i punti in modo semplice e divertente.

2019: il cambio di passo

Il 4 maggio di quell’anno inizia il Circo Cinico, una serie di eventi organizzati in alcune piazze italiane. Durante questi eventi, VeraLab offriva consulenze e permetteva la vendita diretta dei prodotti. Per migliorare l’esperienza degli utenti e supportare le necessità del team VeraLab, abbiamo integrato la piattaforma consentendo gli acquisti direttamente agli eventi.

L’efficacia del Circo Cinico, la crescente notorietà di Cristina e l’aumento costante degli utenti obbligano una ristrutturazione completa dell’infrastruttura informatica. Così, a giugno, introduciamo Google Cloud Platform, servizio di cloud computing di Google. Implementiamo un sistema di cache più performate, un Load Balancer e un sistema di Virtual Machine per scalare e distribuire il traffico con l’obiettivo di ottimizzare le risorse dei server.

Per l’annuale appuntamento del Pink Friday, le famose giornate dei crash, per sopperire all’incontenibile aumento di traffico viene introdotto un sistema di queuing, una coda virtuale che gestisce il traffico contingentando gli accessi per evitare sovraccarichi del server. Spoiler: l’orda delle Fagiane ha sempre “sfondato” le barriere.

2020: è tutto vero

Cristina e VeraLab sono come un fiume in piena, sfornano idee e progetti e, dopo il successo del Circo Cinico, l’anno successivo è quello dei Beauty Truck. Un modo divertente per vendere i prodotti ma anche per sensibilizzare il suo pubblico a conoscere località incredibili e meno blasonate del paese. Sviluppiamo così un sistema all’interno della piattaforma che permette alle utenti di seguire i movimenti del track in giro per l’italia, per rimanere sempre aggiornati su dove si trova e dove si sta spostando.

Nel mentre, gli ordini continuano a crescere come crescono le necessità del team VeraLab e, grazie alle illimitate potenzialità di customizzazione della piattaforma possiamo costruire implementazioni su ogni esigenza specifica. Codici sconto personalizzati, reportistiche dettagliate, gestione del database e chi più ne ha più ne metta.

Parentesi Covid … ricordiamola così, come una parentesi…

Quello della pandemia è stato un periodo segnato da grandi difficoltà per tutti e riuscire a rimanere a galla dipendeva unicamente dalla qualità e competenza degli addetti ai lavori.

Quindi, cosa fare quando l’offline va offline? Spingi sull’online!
Sviluppiamo così un sistema di prenoting online per la gestione di video consulenze a distanza, che permettevano alle fagiane di ricevere consulenza dal team VeraLab direttamente da casa.
Un’infrastruttura completa supportata da mail di marketing, generazione automatica di codici sconto ad hoc e consigli per gli acquisti.

Perchè il Natale è Natale

Lasciamoci alle spalle il Covid, ed ecco che VeraLab atterra in Piazza Duomo a Milano, con il suo Albero di Natale, Pina. Per l’occasione, abbiamo allestito una sezione del sito dedicata a seguire la diretta streaming dell’evento implementando un mega button, dove le utenti erano invitate a cliccarlo, a simboleggiare la partecipazione della community all’accensione dell’albero (raggiungendo anche qui oltre 70mila click).

Ah, un piccolo passo indietro, sempre a proposito del Natale non dimentichiamoci il Calendario dell’Avvento digitale che dal 2019 accompagna le utenti dall’1 al 25 dicembre con una serie di promozioni e regali, perfettamente integrati con la piattaforma.

The first crush: un nuovo capitolo

The First Crush è la storia che abbiamo voluto condividere, con l’umiltà e la trasparenza di non poter essere esaustivi. Servirebbe un libro per contenere tutto. Partendo da un piccolo e-commerce fino a toccare oltre 4,3 milioni di ordini da 822k utenti negli ultimi 9 anni.
Una storia in primis fatta di fiducia e stima reciproca, di grande sinergia e collaborazione non certo senza problemi, difficoltà, sconforti ma con grandi picchi di soddisfazione ed entusiasmo.

Il sito cambierà motore e si chiude un grande e importante capitolo per la piattaforma custom, braccio armato del successo del progetto che dopo anni di grandioso servizio va in pensione e trova una nuova casa su Shopify.
Hasta luego!